Cos’è il riscaldamento a induzione?

Il riscaldamento a induzione è un metodo rapido, efficiente, preciso, ripetibile e senza contatto per riscaldare metalli e altri materiali elettricamente conduttivi.

L’induzione crea un campo elettromagnetico in una bobina (induttore) per trasferire energia al pezzo da scaldare.

Le applicazioni del riscaldamento a induzione sono numerose e possono ricoprire i più disparati settori e processi, dalla cucina con i sempre più comuni fornelli a induzione alle applicazioni di ricerca e sviluppo, ai trattamenti termici, fusioni, calettamenti, montaggi a caldo, preriscaldi, saldobrasature fino alle applicazioni in settori strategici come automotive, oil&gas e molto altro.

Come funziona il riscaldamento a induzione?

Un sistema di riscaldamento a induzione è formato da un alimentatore a induzione (convertitore di frequenza) che converte la corrente di linea in corrente alternata, la trasferisce al circuito oscillante (composto da un banco di condensatori e un induttore) e crea un campo elettromagnetico all’interno o intorno all’induttore.

Il componente da scaldare viene posizionato all’interno del campo magnetico così da essere attraversato dalla corrente indotta dal campo magnetico stesso. La corrente associata alla resistività del materiale genera calore riscaldando il componente senza alcun contatto fisico. Le correnti circolanti nell’induttore sono tali da rendere necessario un suo raffreddamento ad acqua.

Clicca qui per saperne di più

L’induttore

L’induttore (o bobina) serve per trasferire l’energia al pezzo tramite il campo elettromagnetico alternato. La corrente alternata che circola nell’induttore genera il campo magnetico che “induce” la stessa corrente a circolare nel pezzo con verso opposto. L’induttore è fondamentale per definire l’orientamento del campo magnetico e di conseguenza delle correnti circolanti. E’ pertanto l’elemento più importante per determinare l’efficacia e l’efficienza del riscaldamento.

Gli induttori vengono progettati e scostruiti custom per l’applicazione e possono spaziare dal semplice solenoide multispira a induttori con geometrie particolari, costruiti a mano, lavorati a macchina o stampati con stampanti 3D per geometrie molto complesse. Solitamente sono in rame ad alta conducibilità e raffreddati ad acqua.

Clicca qui per saperne di più