SETTORI

Il riscaldamento a induzione è la soluzione di riscaldo più diffusa nel settore aerospaziale.

Sempre più aziende decidono di abbandonare le soluzioni di riscaldamento tradizionali come i forni e il cannello per passare al riscaldamento a induzione per migliorare la qualità del proprio processo.

Alcuni esempi applicativi sono: unione metallo/plastica, brasatura di sonde e sensori, stampaggio a caldo di fasteners, forgiatura a caldo delle pale delle turbine, riscaldo leghe.

Le richieste di riscaldamento a induzione nel settore automotive sono ormai un terzo del nostro business. Le soluzioni di riscaldamento a induzione coprono un’ampia gamma di applicazioni dalle convenzionali auto e camion a benzina e diesel ai veicoli ibridi ed elettrici.

Alcune delle applicazioni sono: preriscaldo a induzione dei liners, polimerizzazione a induzione, brasatura a induzione, calettamento a caldo dell’albero motore, incollaggio a induzione di componenti corpo dei veicoli.

Il riscaldamento a induzione permette di eseguire un riscaldo continuo, preciso, veloce ed efficiente, tutte caratteristiche necessarie nel settore wire & cables.

Alcune applicazioni sono: rinvenimento a induzione, ricottura a induzione, distensione, preriscaldo prima del rivestimento, trattamenti termici per la pulizia delle superfici e tempra a induzione.

Il riscaldamento a induzione permette di eseguire un riscaldo preciso, pulito, senza fiamma e controllato, caratteristiche fondamentali nei processi produttivi di materie prime, wafer e prodotti finiti nell’industria dei semiconduttori.

I nostri riscaldatori a induzione Ambrell Ekoheat  sono progettati per le applicazioni riguardanti i semiconduttori; forniscono un riscaldamento dei crogioli o dei wafer uniforme ed efficiente rispetto alle resistenze. Il riscaldamento a induzione migliora la produttività e offre un prodotto di qualità superiore.

Il riscaldamento a induzione migliora la qualità e la velocità della produzione degli elementi di fissaggio.

I processi più comuni in cui si utilizza il riscaldamento a induzione sono: stampaggio a caldo delle teste di bulloni e viti prima della forgiatura, filettatura a caldo e polimerizzazione delle vernici e delle polveri usate per rivestire i filetti di viti e bulloni.

La forgiatura  o stampaggio a caldo è il processo di produzione industriale in cui un semilavorato metallico subisce una deformazione plastica in uno stampo sotto la forza di una pressa dopo essere stato riscaldato fino a una temperatura superiore a quella di ricristallizzazione.

Il riscaldamento a induzione fornisce un riscaldo preciso, più veloce e più efficiente rispetto ai tradizionali forni e viene utilizzato per il riscaldo delle estremità di barre e billette metalliche.

forgiatura sg induction

Il riscaldamento a induzione viene utilizzato sia per la produzione di strumenti e dispositivi per uso medicale che per la ricerca scientifica.

Alcune delle applicazioni in cui si utilizza il riscaldamento a induzione sono: ricottura a induzione di tubi in acciaio, catheter tipping, saldobrasatura a induzioni di piccoli componenti medicali, saldatura a induzione di strumenti chirurgici, tempra a induzione di strumenti chirurgici, riscaldo a induzione Nanoparticelle

Il riscaldamento a induzione è il metodo più diffuso per il riscaldo di componenti metallici nei processi di fabbricazione di veicoli elettrici grazie alla possibilità di avere processi efficienti e ripetibili. Scopri come migliorare il processo produttivo dei veicoli elettrici grazie ai vantaggi offerti dal riscaldamento a induzione.

Calettamento a caldo, asciugatura, unione metallo/plastica, rimozione di fluidi di lavorazione dai rotori, operazioni varie per la produzione di batterie e fusibili sono solo alcune delle applicazioni del riscaldamento a induzione.

Il riscaldamento a induzione permette di eseguire un riscaldo localizzato su singole porzioni di tubo in maniera veloce, efficace e pulita per questo viene utilizzato dalle aziende produttrici di tubi e conduttori nel settore Oil&Gas. Piegatura a caldo, Trattamento termico prima della saldatura, distensione post saldatura, preriscaldo a induzione per la rimozione e l’applicazione di rivestimenti sono applicazioni ideali per il riscaldamento a induzione.